FINALISTI DI SCATTI 2023
Misteriosi giardini (1 Premio Senior):
Elisa Crestani
Originalissima e per nulla scontata visione di un luogo che tutti gli abitanti di Castelfranco conoscono bene. L’autore è riuscito a ritrarre questo ambiente con una prospettiva del tutto nuova giocando ottimamente con linee, ombre e luci. Piacevole la scelta del bianco e nero utilizzato al meglio riportando luci intense, ombre ben bilanciate e neri molto decisi (così come dovrebbe essere un vero bianco e nero).
Nascondino (1 premio junior epremio social)
Jane Rodriguez
La foto interpreta ottimamente il senso del titolo del concorso. Si potrebbe definire un “nascondiglio segreto, dentro un giardino segreto”. L’autore ha composto la foto ponendo il soggetto al centro dell’inquadratura utilizzando il fogliame come una perfetta cornice. Ottima la scelta della pochissima profondità di campo che mette ancora più in evidenza il soggetto ed in particolare i suoi occhi. Questa tecnica esalta ancora di più il nostro piccolo inconsapevole attore colto nel suo ambiente naturale. Ottima la scelta del colore ben bilanciato e della luce assolutamente naturale.
Menzione speciale della giuria
Ernesto Maramarco
Un giardino segreto molto intimo e originale. Una figura di spalle che osserva le sue “creature” rinchiuse in un piccolo grande ambiente pieno di storie personali. Ottima la composizione ed efficace l’uso di ogni linea all’interno dell’immagine. L’uso del colore/bianco e nero esalta la vita, la fierezza e l’intimità di un uomo ospite di un ambiente come la Casa di Riposo che può anche diventare luogo sereno e di svago.