Eventi

Pollicini verdi in Pediatria – Un giardino verde tra le nuvole

Vi ricordate della visita delle befane della Pro Loco ai bambini della Pediatria? Ebbene: in quell’occasione la bravissima maestra Nicoletta ci aveva parlato di un progetto cui tiene molto: Pollicini verdi in Pediatria.

Ed eccoci qui, felici di sostenere col prezioso aiuto di Centro giardinaggio Ballan, un progetto pensato per i bambini ricoverati e/o in day ospital che possono dedicarsi al giardinaggio, prendendosi cura delle piantine che ricevono al momento del ricovero (e che porteranno a casa una volta guariti) oppure delle piante totem che restano nell’aula che vedete.

Le varietà vegetali sono accoumunate dalla loro peculiare capacità di purificare l’ambiente.

Con l’occasione abbiamo ringraziato la dott.ssa Zaramella, direttrice del reparto, la dott.ssa Cappelletto, direttrice medica dell’ospedale “San Giacomo” e la dott.ssa Cecchin, che ne è la coordinatrice, per il meraviglioso lavoro che quotidianamente svolgono, impegnandoci a continuare a sostenere il reparto di Pediatria.

 

Questo Progetto, nel frattempo,  è stato selezionato dalla giuria del contest “Happy Green School” organizzato da Librì Progetti educativi tra i finalisti nel concorso nazionale.

Parliamo di radicchio

Il 5 maggio la Pro Loco di Castelfranco Veneto ha incontrato una delegazione americana dagli Stati dell’Oregon e di Washington, giunta in Italia per un progetto governativo per lo studio della coltivazione del radicchio. L’appuntamento era stato deciso durante la Festa del radicchio dello scorso dicembre ed è riuscito splendidamente, grazie alla preziosa collaborazione dei nostri preziosi partner Città di Castelfranco e ISISS Sartor!
Ci rivediamo a dicembre durante la Festa del radicchio 2022, dove il Seminario Radici&Radici si occuperà della storia botanica e  genetica di questa radice.

I finalisti del Concorso Scatti 2022!

La giuria del Concorso Scatti 2022 ha selezionato le quattordici immagini finaliste del nostro concorso, che saranno esposte presso il Centro Commerciale i Giardini del Sole di Castelfranco Veneto dal 23 maggio al 5 giugno, mentre domenica 29 maggio ci sarà la premiazione dei vincitori alle ore 16:00 sempre presso il Centro Commerciale i Giardini del Sole e scopriremo chi dsaranno i vincitori.

Nel frattempo ricordiamo che un quarto premio, quello della giuria popolare, sarà attribuito alla foto più cliccata sui social della Pro Loco.

Castelfranco in rosa

Castelfranco si tinge di rosa per la passeggiata dedicata a tutte le donne il 19 giugno con Castelfranco in rosa da Piazza Giorgione lungo il Sentiero degli Ezzelini per 6 km e 8 km. 

Sarà un evento non competitivo proposto come occasione  di incontro tra più generazioni di donne, legando il sano sport all’aria aperta al concetto di prevenzione. Parte del ricavato sarà destinato a finanziare i progetti dell’associazione Prevenzione è Vita, per la diagnosi precoce e prevenzione del tumore al seno. Infatti, nei giorni precedenti e durante la manifestazione in Piazza Giorgione una clinica mobile di WelfareCare effettuerà gratuitamente mammografie ed ecografie a donne tra i 39 ed i 45 anni. 

Nella splendida cornice dell’Albergo Al Moretto, l’Associazione In Punta di Piedi proseguirà il suo percorso di Io Sono l’Altro, Storie di Vita con un appuntamento tutto al femminile.

Click qui per leggere tutto

Castelbrick 2022

Nuova edizione di Castelbrick 2022 a Castelfranco Veneto, evento patrocinato da Città di Castelfranco, dalla nostra Pro Loco e da altre associazioni!

Castelbrick si svolgerà nei giorni 4 e 5 giugno pv presso il Centro Don Ernesto Bordignon, dove gli allegri mattoncini ritorneranno  con i loro costruttori ed uno speciale contest dedicato al fumetto.

Speciale fumetto è anche il titolo del concorso dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni.

Maggio Motori 2022

Il 15 MAGGIO dalle ore 09.00 alle 19.00 ritorna MAGGIO MOTORI 2022 in PIAZZA GIORGIONE, la tradizionale fiera castellana in cui i nostri concessionari espongono i nuovi modelli di auto: un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati e per chi deve acquistare un’auto. Quest’anno ci sarà anche la possibilità di visitare i Camper!

Click qui per leggere tutto

Radicchio’s road

Ci stiamo preparando per accogliere il prossimo 5 maggio la delegazione americana proveniente dagli stati di Oregon e Whashington guidata da Myrtha Zierock, nostra ospite durante la Festa del radicchio variegato di Castelfranco 2021.

La delegazione viaggia lungo la Radiocchio’s road, per studiare i metodi di coltivazione e le varietà di radicchio delle nostre terre.

La tappa di Castelfranco Veneto prevede la visita dell’azienda didattica dell’ISISS Sartor e del centro storico della nostra città, grazie alla collaborazione con l’Assessorato al turismo.

Assemblea Ordinaria e Assemblea Straordinaria dei soci

Il giorno sabato 30 aprile alle ore 23,30 in prima convocazione ed in seconda convocazione lunedì 2 maggio alle ore 20.45 presso la sede della Pro Loco, in Via Riccati 14 si terrà la prima Assemblea Ordinaria dei Soci Pro Loco per discutere vari punti tra cui l’approvazione del Bilancio di Chiusura 2021.

Il giorno lunedì 2 maggio alle ore 21.45 e comunque al termine dell’Assemblea ordinaria prevista in seconda convocazione lo stesso giorno presso la sede della Pro Loco, in Via Riccati 14, per l’adozione di uno Statuto conforme al D.Lgs 117/2017  come previsto per procedure di adeguamento RUNTS delle Pro Loco – APS

 

 

i giardini del sole

1° Concorso Fotografico – Scatti

Scadenza 15 aprile – Premiazioni 29 maggio

Ferma con un click un luogo, un ambiente, un dettaglio che ami di Castelfranco Veneto. Cerchiamo coi vostri sguardi e nuovi punti di vista che raccontino scenari di vita, dettagli o persone della nostra città dal centro storico ai borghi.

Click qui per leggere tutto

popolazione ucraina con alpini

Sostegno umanitario per la popolzione ucraina

Il Gruppo Alpini di Castelfranco Veneto in collaborazione con la Pro Loco di Castelfranco Veneto organizzano una raccolta fondi a favore della popolazione ucraina. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Nazionale Alpini per fornire nel modo più diretto ed efficace aiuto alla popolazione ucraina.

Vi aspettiamo in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto DOMENICA 27 marzo  DALLE ORE 09:30 ALLE 18:30

befane in pediatria
befana con bimba

Arrivano le Befane di Castelfranco in pediatria!

In periodo di Covid e di distanziamento sociale, anche la festa dell’Epifania è diversa dal solito, quindi niente Befana volante in Piazza Giorgione. Tuttavia, la Befana ha trovato comunque il mondo di arrivare nel reparto di pediatria del nostro Ospedale quest’oggi.
La Pro Loco ringrazia il personale medico dell’ Ospedale San Giacomo Apostolo per l’importante lavoro che quotidianamente compie, la bravissima maestra Nicoletta che è stata il nostro “gancio” e Pasticceria Fraccaro per le squisite calze che ci ha confezionato.
natale al pronto soccorso

Natale al Pronto Soccorso

Siamo andati al Pronto Soccorso del nostro Ospedale San Giacomo Apostolo di Castelfranco Veneto per portare un po’ di spirito natalizio. La Pro Loco ha voluto esprimere il suo sostegno, l’apprezzamento e la gratitudine a tutto il personale sanitario per il lavoro quotidianamente svolto. Auguri di Buon Natale!
spazi castellani presentazione
per gentile concessione del sig. Felice Campagnaro

Spazi Castellani

Cultura, sostenibilità, cambiamento sono alla base di  “Spazi Castellani”, il nuovo periodico della Grafì comunicazione di Resana, di proprietà di Felice Campagnaro. Stampata in 20mila copie e distribuita gratuitamente nei centri dei sette comuni della Castellana, la rivista contiene anche un nostro articolo! Clicca a sinistra se vuoi leggere la rivista
pieghevole
locandina radicchio

Festa del Radicchio variegato di Castelfranco IGP

Rassegna Fiori d’Inverno

Inaugurazione Festa del radicchio 2021  – 3 dicembre 2021 ore 12.00 – Conferenza stampa – Municipio

Rassegna del radicchio – Rassegna fiori d’inverno-esposizione dei produttori e premiazione (Piazza XXIV Maggio 12/12 ore 10.30-12.00 – spostata nel Teatro Accademico)

Degustazioni nel territorio – Ristoranti e osterie del territorio propongono menù a tema  – Progetto ristoranti “Qui gusti il fiore d’inverno” – Rassegna fiori d’inverno Unpli. Ristoranti e osterie del territorio propongono menù a tema. 

Degustazioni in centro proposte dal Consorzio ristoranti del Radicchio  e IPSSAR Giuseppe Maffioli (Piazza XXIV Maggio 11/12 e 12/12 ore 12.00-20.00) – Annullata per emergenza Covid.

Visita guidata del centro storico gratuita. Con partenza da Piazza XXIV Maggio 12/12 ore 10.00-12.00 iscrizioni presso IAT. Numero limitato (20) Annullata per emergenza Covid.

Seminario Radici&Radici

1) Edizione di avvio su temi-La storia botanicaLa storia delle pratiche agronomiche di una coltura La storia del ruolo che ha avuto questa come tante altre “erbe” nell’alimentazione – la storia di questa manifestazione Esposizione di acquerelli vincitori Concorso“LA STORIA, IL LAVORO E IL TERRITORIO DI PRODUZIONE DEL RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO” a Villa Bolasco e lancio del nuovo Bando 2022 (12/12 ore 9,30-12.30).

Patto per la lettura

“Il Patto per la Lettura aspira a fare della lettura una consuetudine civile della collettività, a partire dal principio che leggere, fin dall’infanzia, sia un diritto di tutti i cittadini. Attraverso il Patto la Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto intende fare da polo di aggregazione e di incontro reciproco per le iniziative che, concepite da attori diversi, pubblici e privati, nella città di Castelfranco, vanno in direzione della promozione della lettura, del sostegno alla conoscenza, dello sviluppo dei processi educativi e della cultura del libro e della lettura quale occasione di socializzazione, partecipazione e inclusione.”
Dallo scorso novembre 2021 la Pro Loco di castelfranco è entrata a fare parte di questo importantissimo progetto.

biscotti
la giuria

“I Biscotti di Semitecolo”

Nell’ambito delle celebrazioni castellane dei 1600 dalla nascita di Venezia, fra le varie iniziative, Castelfranco ha voluto creare un concorso di pasticceria, dedicato al podestà di Castelfranco, Zorzi Semitecolo, dal titolo, “I Biscotti di Semitecolo”, quale prodotto identitario di Castelfranco e del suo comprensorio. L’obiettivo è creare un prodotto dolce, da far degustare ai castellani, ma anche ai turisti che desiderino portare a casa un souvenir dolce da consumare nel tempo.
La Pro Loco è stata invitata a far parte della Giuria Popolare, formata da personalità rappresentative del territorio e, assieme alla Giuria Tecnica ha eletto tre prodotti, di tre pasticcerie diverse di Castelfranco (tre primi premi!): si tratta di biscotti, rispettivamente, con elemento alcolico, con farine di diversi cereali di natura integrale e, infine, speziati.

concerto

Brunch sociale a
Villa Chiminelli

Brunch sociale a Villa Chiminelli, domenica 24 ottobre 2021
ore 11.00, presso Villa Chiminelli – Via Lama, 1, 31033 Sant’Andrea oltre il Muson

La Pro Loco, intendendo valorizzare tutto il territorio della castellana, ha deciso di organizzare un Brunch con tutti i suoi soci ed amici presso una perla del nostro territorio, una villa veneta del tardo Cinquecento, immersa nella campagna di Sant’Andrea oltre il Muson. Il programma è ricco: i proprietari ci guideranno nella visita dei musei conciario, agricolo ed etnografico. Successivamente, gli allievi del Liceo Musicale Giorgione ci allieteranno con le loro note nel salone centrale delle feste ed, infine, il nostro amico Mirco Coppo del Bistrò San Giustino di Castelfranco Veneto, ci delizierà con un aperitivo ed un menù autunnali.
Sarà un’occasione lieta per vivere una mattinata assieme ed in uno tra i luoghi più incantevoli e suggestivi del nostro territorio.

locandina castelbrick
vista esposizione

CASTELBRICK

CASTELBRICK 2021: MATTONCINI IN FESTA -2 e 3 ottobre 2021, sabato ore 15.00-21.00 e domenica ore 10.00-18.00.

Torna l’annuale appuntamento, per il divertimento dei più piccoli e anche dei grandi, Castelbrick – Mattoncini in festa, la manifestazione dedicata agli appassionati dei mattoncini Lego giunta alla sesta edizione, patrocinata dal Comune, dalla Pro loco e dalle associazioni Clv Lego User Group e da Noi Circolo Duomo. per due giorni, presso il Centro Bordignon in via Bassano, saranno esposte opere e diorami realizzati in Lego. Oltre all’esposizione sono previsti anche il concorso per ragazzi “Mattoncini in festa” riservato alla fascia di età dai 6-9 e 10-13 anni. Le opere dovranno essere originali (sono vietate realizzazioni di set Lego) ed eseguite senza l’aiuto di adulti.

prodotti locali
prodotti castellani

Una gita fuoriporta

“Una gita fuoriporta” ha dedicato una bella puntata all’itinerario ciclo-pedonale “Sui Sentieri degli Ezzelini “. Un percorso che si snoda tra le Province di Treviso, Vicenza e Padova, attraverso 8 Comuni e un percorso di 40 km lungo i torrenti Astego e Muson dei sassi nel cuore del Veneto.
Al Consorzio della castellana è stato chiesto di curare la tappa di Resana e la Pro Loco di Castelfranco ha raccolto con entusiasmo l’invito, raccogliendo i prodotti tipici del suo territorio. Voleva essere una tappa golosa e ci siamo riusciti, grazie ai vini di Vitivinicola Manera, ai dolci di Fraccaro Spumadoro ma anche della Pasticceria – Cioccolateria Opera, al radicchio variegato di Castelfranco IGP offerto dall’azienda Michielin. Non poteva mancare, infine, l’ultima guida turistica di “Castelfranco Veneto la città del Giorgione”, nata da un’idea del Rotary Club Castelfranco Veneto

GUARDA IL VIDEO

FUCINA DEL GUSTO

Patrocinio della “FUCINA DEL GUSTO – Arte, bellezza e gusto: ambasciatori delle nostre terre” (CNA Asolo)

 

L’obiettivo principale della FUCINA di quest’anno è la promozione del territorio di Asolo, dei Comuni limitrofi e dell’area del Monte Grappa coinvolgendo imprese, scuole, enti, associazioni di categoria e cittadini.

Le sfide di questa edizione sono: sostenere le imprese, attraverso la creazione di nuove sinergie tra il mondo produttivo e quello dell’arte e della cultura; valorizzare le bellezze dell’asolano, potenziare la conoscenza delle maggiori attrazioni del territorio, dei personaggi famosi che l’hanno abitato, della storia, delle tradizioni e della cultura locali.

La manifestazione prenderà avvio ad Asolo in Teatro Duse venerdì 17 settembre 2021 con la proiezione del docufilm “Le Voyage d’or”, racconto del restauro di Tomba Brion di San Vito di Altivole, che ha visto coinvolti alcuni artigiani già collaboratori di Carlo Scarpa. Farà seguito un evento sabato 9 ottobre 2021 presso il Museo-Gypsotheca Antonio Canova di Possagno atto ad onorare lo scultore Antonio Canova e per dialogare sulle connessioni tra mondi: arte, artigianalità, tecnica.

Bando Educare alla
lettura 2020

Bando Educare alla lettura 2020 – Progetto “LEGGERE, DIRE, FARE PAROLE. Costruire libri, costruire lettori in rete” a cura di La Scuola del Fare.

LA SCUOLA DEL FARE è un’Associazione culturale formata da un gruppo di insegnanti che si impegnano con grande entusiasmo a divulgare la metodologia dei laboratori creativi di Roberto Pittarello e le proposte di scuola attiva nel territorio della castellana e non solo.
Quando il suo Presidente Elia Zardo si è rivolta alla Pro Loco di Castelfranco Veneto per chiederci di patrocinare questa iniziativa, non abbiamo avuto dubbi: volevamo esserci anche noi ed il progetto è stato selezionato tra quelli finanziati, ottenendo l’undicesimo posto!

cda

Giornata nazionale
delle Pro Loco 2021
Unpli nazionale

Incontro con i soci e le associazioni della castellana in occasione della Giornata nazionale delle Pro Loco 2021- Unpli nazionale dell’11 luglio per far conoscere il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Nei giorni di sabato 10 e di domenica 11 sono stati organizzati una serie di incontri con le varie associazioni operanti nel nostro territorio, la riapertura del tesseramento ma, soprattutto, un aperitivo con tutti i soci e gli Amici della Pro Loco, presso il parco comunale di Via Abruzzo.

TEDx CastelfrancoVeneto 2021 – Ossigeno
Villa Parco Bolasco

RCT Associazioni patrocinate – polizza assicurativa per manifestazioni ed eventi