Festa del radicchio

Festa del radicchio
08/11 dicembre 2022

Programma

  • Inaugurazione Festa del radicchio 2021  – Conferenza stampa – Municipio – 02 dicembre 2022 ore 12.00, Sala Consiliare, Municipio di Castelfranco Veneto

 

  • Il radicchio variegato di Castelfranco Veneto: un racconto tra immagini e storia – Conferenza, relatore Mario Beraldo Presidente di UP Università Popolare di Castelfranco Veneto, Teatro Accademico, 09 dicembre 2022, ore 20.45

 

  • Radici Radici – Seminario 2022 sabato 10 dicembre 2022 ore 16.00-18.00 presso Villa Parco Bolasco-La storia botanica ma anche genetica che ha portato alle varietà di oggi. In collaborazione con – Dip. DAFNAE – UniPD 

 

  • Degustazioni in centro proposte da Consorzio ristoranti del radicchio, Piazza XXIV Maggio,  8-11 dicembre (8 dicembre tutto il giorno, 10 dicembre 10.00-12.00 e sera, 11 dicembre dalle 12.00 in poi)

 

  • Rassegna del radicchio – Rassegna fiori d’inverno-esposizione dei produttori e premiazione del migliore radicchio variegato di Castelfranco IGP (Piazza XXIV Maggio,  11 dicembre ore 10.30-12.00)

 

  • Degustazioni nel territorio – Ristoranti e osterie del territorio propongono menù a tema  – Progetto ristoranti “Qui gusti il fiore d’inverno” – Rassegna fiori d’inverno Unpli. Ristoranti e osterie del territorio propongono menù a tema. (Tutto il mese di dicembre)

 

  • La Bellezza del Fiore d’inverno. Visita guidata del centro storico gratuita. Con partenza da Piazza XXIX Maggio, domenica 11 dicembre 2022 ore 11.00-12.30 . Iscrizioni gratuite presso IAT fino ad esaurimento posti.

Radici&Radici 2022 – La storia botanica e genetica di una radice

Il Radicchio di Castelfranco: un gastrotoponimo di successo che ha radici storiche consolidate. Ma cos’è un gastrotoponimo? Il concetto si deve ad Alberto Capatti, noto storico della cucina italiana, concetto che condensa elementi importanti: non solo un prodotto, ma anche pratiche e saperi colturali e culinarie, condivisone e forte identità territoriale, elemento di coesione e di partecipazione sociale. Non a caso l’Unesco ha elevato il cibo e le sue pratiche a patrimonio immateriale. Il processo di patrimonializzazione dei prodotti e della cucina è stato lungo e complesso: in conclusione il Radicchio di Castelfranco è diventato nel un patrimonio della comunità. Da questa consapevolezza e dal recupero della storicità di questo processo è auspicabile si ispirino le autunnali feste legate a questo prodotto identitario. E non può farlo se non la Pro Loco, custode e partecipe della conoscenza e della promozione di tutto quanto si condensa in questo termine: locus, loco, luogo. Ma una memoria non può essere solo conservativa e nostalgica, quanto un processo che si rinnova ogni anno di nuove azioni, ed iniziative che, oltre al rinnovamento di quella memoria, richiedono di essere costruite anno dopo anno.