Eventi

MAGGIO MOTORI

3°Concorso fotografico SCATTI

PARLA COME CHE TE MAGNI!

Festa del radicchio 2023

Rievocazione “Castelfranco nella storia”. Dalla Signoria di Treviso Alla Serenissima”

In caso di pioggia, l’evento sarà rimandato a domenica 5 novembre.
L’evento è sostenuto dalla Pro Loco di Castelfranco Veneto col patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Castelfranco Veneto.
Orario 10.30-12.30 e 15,00-18.00

43^ Passeggiata del Giorgione – 17 settembre

La tradizionale Passeggiata del Giorgione organizzata dalla Pro Loco di Castelfranco Veneto ha quattro circuiti: braccialetto giallo, completamente gratuito di 3 Km senza barriere (iscrizioni solo nei punti fisici), braccialetto verde: 7 Km, braccialetto rosso: 12 Km braccialetto blu: 19,5 Km. I percorsi verde, rosso e blu attraverseranno il meraviglioso parco di Villa Bolasco ed il blu anche quello di Cà Amata.
Quest’anno l’edizione si ingrandisce con il Giorgione Green Village, che propone animazione per grandi e piccini, laboratori green per i bambini, stand ed area defaticamento con possibilità di massaggi dopo la passeggiata.
Lungo tutti i percorsi sono disponibili ristori per i partecipanti e per gli amici a quattro zampe.
Partenze dalle ore 9.00 scaglionate con ordine dal circuito più lungo al più breve.
Pacco gara all’arrivo per tutti i partecipanti e pacco bau per i cagnolini.
A conclusione dell’evento proponiamo il Pasta Party a Cura di Assocuochi Treviso e DSE con il prezioso aiuto degli alpini della Sezione di Castelfranco e il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Possibilità di donazioni per sostenere la riqualificazione di un’area industriale della castellana a boschiva.
Saranno premiati i 5 gruppi più numerosi, ed i primi tre arrivati per ogni percorso.
Servizio gratuito di custodia borse.
Con il Patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto.
Main Partner dell’evento @PRODECO PHARMA con Plant fot the planet.
Partner ufficiali Banca delle terre Venete Pasta dalla Costa Ferrowine – Pasticceria Fraccaro – I Giardini del Sole – Iper Castelfranco Veneto

Protection4kids cup – 25 giugno

Torneo di calcio di beneficenza organizzato da Protection4Kids: l’evento “Protection4kids Cup” si terrà in data 25 Giugno 2023 presso il campo sportivo di Salvarosa, Castelfranco Veneto.
Ogni giocatore verserà una quota di partecipazione di 10 euro che sarà interamente destinata al progetto.

2^ Castelfranco in rosa – 28 maggio

La PRO LOCO di CASTELFRANCO VENETO, con il patrocinio della CITTA’ DI CASTELFRANCO VENETO, organizza la seconda edizione di CASTELFRANCO IN ROSA, manifestazione podistica a passo libero, a carattere ludico-motorio, sulla distanza di 7 km dedicata alle donne ma aperta a tutti,  in programma Domenica 28 maggio 2023 con partenza alle 9.00. Termine manifestazione podistica ore 11.00  in Piazza Giorgione. L’evento proseguirà con un ricco programma di intrattenimento.

Visita il sito ufficiale castelfrancoinrosa.prolococastelfrancoveneto.it

NOVITA’!

Percorso ROSA LIGHT NO LIMITS 2,5 Km con iscrizione obbligatoria e gratuita; l’iscrizione non prevede il kit passeggiata, ma garantisce assicurazione, copertura sanitaria e ristoro.

VOCABOLARIO ETIMOLOGICO ETNOGRAFICO DEL DIALETTO DI JÈSOLO E DEL BACINO DEL PIAVE E DEL LIVENZA

➡️ Vi aspettiamo il 20 maggio alle ore 17.00 alla presentazione dell’ opera “VOCABOLARIO ETIMOLOGICO ETNOGRAFICO DEL DIALETTO DI JÈSOLO E DEL BACINO DEL PIAVE E DEL LIVENZA” di Egidio Bergamo. L’evento è organizzato da Associazione Amici di Giorgio Lago con la collaborazione del Città di Castelfranco Veneto e la Biblioteca Comunale di Castelfranco Veneto con il patrocinio della Pro Loco Castelfranco Veneto , del Lions Club Castelfranco Veneto Rotary Club – Castelfranco Asolo .
Ingresso libero con prenotazione posti al Teatro il giorno dell’ evento dalle ore 15.00 o telefonicamente allo 0423-735600

Castelbrick 2023

Vi aspettiamo all’evento di Castelbrick 2023 mei giorni 20 e 21 maggio presso il Centro Bordignon, via Bassano 16 a Castelfranco Veneto ale ore 15.00.
Come ogni anno, la Pro Loco di Castelfranco patrocina questo splendido evento per gli appassionati dei mattoncini Lego.
Oltre alla tradizionale esposizione di creazioni e di diorami, domenica 21 alle ore 17.00 ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso, allietata da uno stand gastronomico e dall’apertura dell’area gioco bimbi.

2^ Edizione Scatti 2023

➡️E’ con grande piacere che giovedì 11 maggio alle ore 15.00 la Mostra Scatti sarà ufficialmente trasferita presso il Centro Servizi alla Persona Domenico Sartor di Castelfranco Veneto.
➡️ Sarà l’occasione per consegnare la menzione d’onore alla ❤️Signora Gina, che si è classificata tra i 🏆 venti finalisti della seconda edizione del nostro Concorso Fotografico sostenuto da I Giardini del Sole.

MAGGIO MOTORI 2023

Il 7 MAGGIO torna MAGGIO MOTORI 2023 in PIAZZA GIORGIONE, la tradizionale fiera castellana in cui i nostri concessionari espongono anche i nuovi modelli di auto ibride ed elettriche: un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati e per chi deve acquistare un’auto. Quest’anno ci saranno anche i Camper, le biciclette e molte altre novità.
Saranno presenti anche le straordinarie Fiat 500 del 500’s Club Castelfranco Veneto ed auto d’epoca.
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a domenica 14 maggio.
L’evento è patrocinato dal Comune di Castelfranco Veneto e dal Consorzio delle Pro Loco della Castellana.

I VINCITORI  – Concorso Fotografico Scatti

Ed ecco le foto vincitrici del Secondo Concorso fotografico Scatti, dedicato al tema dell’Acqua nel territorio della castellana.

Primo posto Senior: Monica Trevisan – Foto senza nome

L’acqua è un elemento vitale per la coltivazione del prodotto per eccellenza della terra castellana. In questa foto l’autore ha saputo unire i due elementi con piacevole delicatezza e maestria. Nello scatto prevale l’uso di un tempo di scatto veloce che ha consentito di “congelare” il movimento dell’acqua consentendo di contare le singole gocce. La presenza non invasiva di una mano porta il pensiero verso la preziosa attività svolta dai coltivatori di questo splendido bene locale. I colori e i dettagli restituiscono molto bene le bellissime e variegate forme del Radicchio Castellano.

Primo posto Junior: Andrea Antonello – Velocità

La foto si distingue innanzitutto per l’insieme di colori e di soggetti che la rendono armonica e decisamente piacevole alla vista. L’uso di un lungo tempo di esposizione ha fatto in modo che l’acqua e il treno in lontananza restituiscono un piacevole effetto ottico che trasmette serenità e allo stesso tempo dinamicità di momento. Buona la composizione fotografica che porta l’osservatore a guardare verso il fondo dell’immagine e a scoprirne i dettagli. In questo scatto natura e presenza umana si uniscono in una piacevole armonia.

Primo Posto Senior: Vincenzo Isernia – Grandangolo

E’ stata la foto più votata dal pubblico nei social di Pro Loco Castelfranco Veneto.

7° Premio Giorgione

Da quest’anno la Pro Loco di Castelfranco Veneto è stata partner del Premio Letterario Giorgione, giunto alla sua settima e fortunatissima edizione.

Sono arrivate opere da tutta Italia, con i loro autori e la giuria.

Per questa ragione noi della Pro Loco abbiamo guidato i nostri ospiti per il centro storico, dove il Comune ed il Conservatorio Steffani ci hanno spalancato le porte, consentendo di ammirare i gioielli della nostra città.

Abbiamo visitato la Torre Civica, Casa Museo Giorgine, il Duomo, Casa Barbarella e la Bublioteca Comunale.

La serata di gala si è poi conclusa in Teatro… ma questo lo lasciamo raccontare ai veri ideatori e protagonisti dell’evento: Alessandro Coppo scrittore e gestore del Bistrò San Giustino e Andrea Tralli editore di Panda Edizioni.

Ed ecco i vincitori:
Sezione Narrativa Inedita
Menzione d’onore: Gino Dondi – I ragazzi di via magri
Vincitrice: Licia Tumminello – Undici giorni
Sezione PandaNoir
Menzione d’onore: Nicholas Patrono – Torino Nera – Nulla die
Vincitrice: Francesca Violi – L’abbaglio – Elliot Edizioni
Sezione Narrativa Edita
Terzo posto: Giovanni Marilli – Il Paese dei Rottami – Prospero Editore
Secondo posto: Marco Florio – Quel giorno non avevano fiori – Nulla die
Primo posto: Alberto Pellai – La vita accade – Mondadori

Alla prossima edizione!

NORDIC WALKING CORSO BASE

Corso base per adulti con lezione gratuita di prova promosso da Pro Loco e Sci Club di Castelfranco Veneto per promuovere il territorio esplorandolo attaverso la camminata e contribuire ad un sano stile di vita facendo conoscere la disciplina del Nordic Walking.
  • Calendario della lezione prova (con bastoncini forniti): 11 marzo con due soluzioni orarie: ritrovo 9.15, inizio 9.30 – 10.30 e ritrovo 10.45, inizio 11.00 – 12.00. Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti.
  • Calendario del corso: sabato 18 marzo, 25 marzo e 1 aprile; ore 9.30 – 11.30. Se il numero degli iscritti sarà numeroso, possibilità di creare più gruppi in date/orari diversi.
per info
info@prolococastelfrancoveneto.it
info@sciclubcastelfrancoveneto.it

2° Concorso fotografico Scatti

L’acqua nel territorio della castellana

Lo scopo del concorso è quello di scoprire e di valorizzare attraverso le fotografie dei partecipanti il paesaggio delle acque di Castelfranco con i suoi corsi che ne attraversano tutta l’area comunale. Gli autori potranno considerare la presenza delle acque nella castellana sotto innumerevoli punti di vista, spaziando dal concetto di acqua come elemento di bellezza del nostro paesaggio, come opportunità per un turismo lento lungo i corsi superficiali, i fiumi ed i canali, oppure come condizione di vita per l’agricoltura e per il cibo. Altro spunto interessante potrà essere quello di indagare il rapporto tra la natura e l’opera dell’uomo.

La partecipazione al concorso è aperta a 

  • giovani dai 14 ai 25 anni compiuti per la categoria junior
  • tutte le persone dai 26 anni compiuti per la categoria senior
  • le 20 foto selezionate per la premiazione finale dalla giuria entreranno a far parte della categoria social per la selezione dello scatto migliore

Presentazione del volume “Canova le molte vite”

Sabato 28 gennaio alle ore 18:30, presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, si terrà la presentazione del volume del prof. Giancarlo Cunial “Canova, le molte vite”.

Sarà l’occasione per conoscere un Canova inedito che, oltre ad essere uno straordinario artista fu diplomatico, imprenditore, accademico…

L’evento, è organizzato da Città di Castelfranco Veneto, Museo Casa Giorgione, Pro Loco di Castelfranco Veneto, CNA di Treviso, Castelfranco Veneto, Montebelluna e Asolo.

Al termine della presentazione del libro, sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata alla mostra “La beffa” alle ore 20:30 presso il Museo Casa Giorgione che, per l’occasione, resterà aperto sino alle ore 22.00. La mostra espone il falso autoritratto di Giorgione che Canova dipinse nel 1792 per mettere alla prova il fiore dei critici d’arte romani che lo ritennere autentico!

Teatro: ingresso libero

Per informazioni e prenotazioni visita guidata:

info@museocasagiorgione.it

– 0423 735626

“IL GALATEO MODERNO – ALLA SCOPERTA DELLA GENTILEZZA D’ALTRI TEMPI”

Continua il sostegno della Pro Loco di Castelfranco Veneto col patrocinio degli eventi della Fucina del Gusto del Cna di Asolo.

Lunedì 16 gennaio 2023 alle ore 19.00 presso Palazzo Beltramini ad Asolo ci sarà il primo incontro tutto dedicato alla cultura dell’accoglienza, per valorizzare promuovere lo stile della convivialità.

Seguirà martedì 17 gennaio alle ore 9.30 una proposta didattica presso il Palazzo della Ragione di Asolo.

La Befana in Pediatria e la Befana in piazza per la gioia di grandi e piccini

Anche quest’anno le Befane della Pro Loco sono andate a fare visita ai bambini del reparto di Pediatria dell’Ospedale cittadino.

Sono stati momenti molto commoventi quelli in cui i giovani pazienti hanno potuto ricevere la loro calzetta in cambio di un grande sorriso.

Le nostre Befane si sono poi racate in centro, dove hanno dispensato caramelle a grandi e piccini per tutto il pomeriggio.

Grazie Befane!

Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP

08-11 DICEMBRE 2022

  Programma

  • Inaugurazione Festa del radicchio 2021  – Conferenza stampa – Municipio – 02 dicembre 2022 ore 12.00, Sala Consiliare, Municipio di Castelfranco Veneto

 

  • Il radicchio variegato di Castelfranco Veneto: un racconto tra immagini e storia – Conferenza, relatore Mario Beraldo Presidente di UP Università Popolare di Castelfranco Veneto, Teatro Accademico, 09 dicembre 2022, ore 20.45

 

  • Radici Radici – Seminario 2022 sabato 10 dicembre 2022 ore 16.00-18.00 presso Villa Parco Bolasco-La storia botanica ma anche genetica che ha portato alle varietà di oggi. In collaborazione con – Dip. DAFNAE – UniPD 

 

  • Degustazioni in centro proposte da Consorzio ristoranti del radicchio, Piazza XXIV Maggio,  8-11 dicembre (8 dicembre tutto il giorno, 10 dicembre 10.00-12.00 e sera, 11 dicembre dalle 12.00 in poi)

 

  • Rassegna del radicchio – Rassegna fiori d’inverno-esposizione dei produttori e premiazione del migliore radicchio variegato di Castelfranco IGP (Piazza XXIV Maggio,  11 dicembre ore 10.30-12.00)

 

  • Degustazioni nel territorio – Ristoranti e osterie del territorio propongono menù a tema  – Progetto ristoranti “Qui gusti il fiore d’inverno” – Rassegna fiori d’inverno Unpli. Ristoranti e osterie del territorio propongono menù a tema. (Tutto il mese di dicembre)

 

  • La Bellezza del Fiore d’inverno. Visita guidata del centro storico gratuita. Con partenza da Piazza XXIX Maggio, domenica 11 dicembre 2022 ore 11.00-12.30 . Iscrizioni gratuite presso IAT fino ad esaurimento posti.

Castelfranco Veneto APP

Castelfranco Veneto – Arte, Storia, Turismo e Ospitalità

L’Associazione Pro Loco di Castelfranco Veneto – APS, è lieta di presentare l’applicazione Castelfranco Veneto, Arte, storia, Turismo e Ospitalità, realizzata con il il patrocinio del Comune di Castelfranco Veneto e con il significativo contributo  di un gruppo di studenti del quinto anno del Liceo artistico ISISS “C. Rosselli” e dell’ITT “Barsanti” indirizzo informatica di Castelfranco assieme ai loro docenti ed altri professionisti ed appassionati del settore. L’applicazione, pubblica e gratuita, vuole incrementare il turismo sostenibile a Castelfranco Veneto, per scoprire le bellezze storiche, culturali ed artistiche della città passeggiando a piedi, quindi con una modalità a bassa impronta ecologica. Si tratta di uno strumento al servizio dei visitatori e dei cittadini, che consente di esplorare rapidamente e intuitivamente gli edifici più significativi della nostra città e di creare itinerari turistici personalizzati in modo semplice e divertente.


L’applicazione è scaricabile anche in inglese o tedesco, in base all’ impostazione della lingua del cellulare. L’app Castelfranco Veneto è stata sviluppata su misura da: Testi a cura di Associazione Pro Loco di Castelfranco Veneto Barbara Grassi e Sergio Prior con validazione di Giacinto Cecchetto. Traduzioni in lingua inglese di Ada Nigris, Nadia Palazzani e Claudio Campagnaro e in lingua tedesca di Jenny Cappellin e Rosanna Carlostella. Sviluppo del programma Applicativo a cura di ITT Barsanti di Castelfranco Veneto, proff. Claudio Franzi e Gianluca Melchiori e gli studenti Edoardo Roberto Ginghina, Luca Martignon, Martin Meneghetti, Alessandro Perin, Giovanni Pivato e Francesco Pozzobon. User Interface Design e User Experience Design ISISS C. Rosselli, prof. Monica Perin e classe 5AL Liceo Artistico  – indirizzo Grafica. In particolare: progetto grafico e realizzazione mock-up di Veronica Piotto, Francesco Turcato, Roberta Della Corte e Giorgia Benvenuto; illustrazioni di Roberta della Corte; riprese fotografiche della classe 5AL; editing fotografico di Giorgia Benvenuto e Veronica Piotto; logo app di Angela Bosello. Mappe di Riccardo Zinelli.

Eventi patrocinati

Patrocinio  della mostra Futurismo e della mostra Metamorfosi

Castelfranco Veneto (TV)  dal 21 ottobre al 13 novembre 2022 e dal 25 novembre 2022 al 29 gennaio 2023 presso Palazzo Spinelli-Guidozzi,Corso XXIX Aprile 16/17 a Castelfranco Veneto a cura di Masterpieces Group

42^ Passeggiata del Giorgione – 18 settembre 2022

Dopo un lungo periodo di pausa forzata, torna finalmente la Passeggiata del Giorgione a Castelfranco Veneto.  Non è una gara e neppure ha il sapore della competizione, piuttosto si tratta di una manifestazione podistica ludica con finalità turistico-sportive riproposta sui tra tradizionali anelli 7 Km, 12 Km e 19, 5 Km. E’ previsto anche un percorso di 2 Km “Off limits”.

Il percorso è veloce e panoramico ed attraversa i luoghi simbolo di Castelfranco Veneto, come il cuore antico della città, i giardini di Villa Bolasco e di Cà Amata, ma anche le sponde del Muson. Se i tracciati dei percorsi ad anello, con partenza e arrivo in pieno centro, non sono stati modificati,  completamente rinnovati per l’edizione 2022 sono l’accoglienza dei partecipanti, l’intrattenimento dei più piccoli durante la manifestazione e l’arrivo.

Partenza alle ore 9 da corso XXIX Aprile. Ricchi premi per gruppi e singoli. Servizio guardaroba facoltativo; defaticamento e massaggi all’arrivo con possibilità di doccia per i concorrenti del percorso lungo. Abbinato alla manifestazione presso il Giorgione Village in piazza Giorgione e nei giardini sud-ovest del castello: (ore 7:30) risveglio e riscaldamento con professionisti, (ore 9:30) yoga e intrattenimento per i più piccoli; (ore 12) pasta party e aperitivo al verde.

I Martedì Castellani

Città di Castelfranco Veneto con Pro Loco Castelfranco Veneto, Associazione Dentro/Centro

ed il Centro Commerciale i Giardini del sole presentano il Martedì castellani 2022.

Per tutti i martedì del mese di luglio la città sarà animata con serate a tema. Le piazzette del nostro centro intratterranno gratuitamente gli ospiti con un ricco programma.

Grazie alla collaborazione con la Casa Museo Giorgione e Castelfranco legge, vi sarà una speciale apertura serale del Museo con la possibilità di visitare la mostra DAR VOCE AL FREGIO Racconto in tre atti.

L’evento è sostenuto da Consorzio Pro Loco della Castellana, Ascom, Confartigianato e CNA di Castelfranco Veneto. 

Media partner Bella & Monella

Castelfranco in rosa

È arrivato il momento di ritirare il pack gara e la maglia di Castelfranco in Rosa presso il Centro commerciale di Castelfranco Veneto (TV), i Giardini del Sole!

  • Venerdì 17 Giugno – Dalle 15 alle 19;
  • Sabato 18 Giugno – Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18

Annunciamo con grande entusiasmo anche la presenza della Clinica Mobile Espandibile di WelfareCare che sarà presente in piazza per eseguire mammografie ed ecografie gratuite. Prenotazioni aperte dal 10 giugno.Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi nel sito welfarecare.org nella sezione prenota.

Nella splendida cornice dell’Albergo Al Moretto, l’Associazione In Punta di Piedi proseguirà il suo percorso di Io Sono l’Altro, Storie di Vita con un appuntamento tutto al femminile per combattere i pregiudizi.

Domenica 19 giugno ore 9.00-12.00

1 classificata

1 CLASSIFICATO e PREMIO GIURIA PPOLARE- CATERINA ONGARO

2 CLASSIFICATO- ALESSIA COMAN

3 CLASSIFICATO- MATTEO BALDO

I finalisti del Concorso Scatti 2022!

La giuria del Concorso Scatti 2022 ha selezionato le quattordici immagini finaliste del nostro concorso, che saranno esposte presso il Centro Commerciale i Giardini del Sole di Castelfranco Veneto dal 23 maggio al 5 giugno, mentre domenica 29 maggio ci sarà la premiazione dei vincitori alle ore 16:00 sempre presso il Centro Commerciale i Giardini del Sole e scopriremo chi dsaranno i vincitori.

Nel frattempo ricordiamo che un quarto premio, quello della giuria popolare, sarà attribuito alla foto più cliccata sui social della Pro Loco fino al 28 maggio.
Inquadra i Qr code e potrai votare sui nostri social!

Festa del Volontariato Solidale

ore 10.00 – IL VOLONTARIATO COME SEMINATORE E COLTIVATORE DI
SPERANZA . Convegno e Tavola rotonda
ore 15.00- stand delle associazioni
ore 17.00- food, drink e musica dal vivo
L’evento, che occuperà l’intera piazza Giorgione, vedrà coinvolte oltre 40 associazioni di tutti e sette i comuni della Castellana (Castelfranco, Castello di Godego, Resana, Riese Pio X, Loria, Altivole, Vedelago), che potranno far conoscere alla cittadinanza, ma anche alle altre associazioni coinvolte, le proprie attività e iniziative, nella speranza anche di attirare nuovi volontari, per “rimpolpare le fila”. Si vuole inoltre ridare centralità a Castelfranco in tema di volontariato.
 | Leonardo Sernagiotto | Oggi Treviso

Castelfranco in rosa

Castelfranco si tinge di rosa per la passeggiata dedicata a tutte le donne il 19 giugno con Castelfranco in rosa da Piazza Giorgione lungo il Sentiero degli Ezzelini per 6 km e 8 km. 

Sarà un evento non competitivo proposto come occasione  di incontro tra più generazioni di donne, legando il sano sport all’aria aperta al concetto di prevenzione. Parte del ricavato sarà destinato a finanziare i progetti dell’associazione Prevenzione è Vita, per la diagnosi precoce e prevenzione del tumore al seno. Infatti, nei giorni precedenti e durante la manifestazione in Piazza Giorgione una clinica mobile di WelfareCare effettuerà gratuitamente mammografie ed ecografie a donne tra i 39 ed i 45 anni. 

Nella splendida cornice dell’Albergo Al Moretto, l’Associazione In Punta di Piedi proseguirà il suo percorso di Io Sono l’Altro, Storie di Vita con un appuntamento tutto al femminile.

ISCRIZIONI FINO AL 5 GIUGNO

Pollicini verdi in Pediatria – Un giardino verde tra le nuvole

Vi ricordate della visita delle befane della Pro Loco ai bambini della Pediatria? Ebbene: in quell’occasione la bravissima maestra Nicoletta ci aveva parlato di un progetto cui tiene molto: Pollicini verdi in Pediatria.

Ed eccoci qui, felici di sostenere col prezioso aiuto di Centro giardinaggio Ballan, un progetto pensato per i bambini ricoverati e/o in day ospital che possono dedicarsi al giardinaggio, prendendosi cura delle piantine che ricevono al momento del ricovero (e che porteranno a casa una volta guariti) oppure delle piante totem che restano nell’aula che vedete.

Le varietà vegetali sono accoumunate dalla loro peculiare capacità di purificare l’ambiente.

Con l’occasione abbiamo ringraziato la dott.ssa Zaramella, direttrice del reparto, la dott.ssa Cappelletto, direttrice medica dell’ospedale “San Giacomo” e la dott.ssa Cecchin, che ne è la coordinatrice, per il meraviglioso lavoro che quotidianamente svolgono, impegnandoci a continuare a sostenere il reparto di Pediatria.

 

Questo Progetto, nel frattempo,  è stato selezionato dalla giuria del contest “Happy Green School” organizzato da Librì Progetti educativi tra i finalisti nel concorso nazionale.

Maggio Motori 2022

Il 15 MAGGIO dalle ore 09.00 alle 19.00 ritorna MAGGIO MOTORI 2022 in PIAZZA GIORGIONE, la tradizionale fiera castellana in cui i nostri concessionari espongono i nuovi modelli di auto: un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati e per chi deve acquistare un’auto. Quest’anno ci sarà anche la possibilità di visitare i Camper!

Click qui per leggere tutto

Castelbrick 2022

Nuova edizione di Castelbrick 2022 a Castelfranco Veneto, evento patrocinato da Città di Castelfranco, dalla nostra Pro Loco e da altre associazioni!

Castelbrick si svolgerà nei giorni 4 e 5 giugno pv presso il Centro Don Ernesto Bordignon, dove gli allegri mattoncini ritorneranno  con i loro costruttori ed uno speciale contest dedicato al fumetto.

Speciale fumetto è anche il titolo del concorso dedicato ai bambini dai 6 ai 13 anni.

Parliamo di radicchio

Il 5 maggio la Pro Loco di Castelfranco Veneto ha incontrato una delegazione americana dagli Stati dell’Oregon e di Washington, giunta in Italia per un progetto governativo per lo studio della coltivazione del radicchio. L’appuntamento era stato deciso durante la Festa del radicchio dello scorso dicembre ed è riuscito splendidamente, grazie alla preziosa collaborazione dei nostri preziosi partner Città di Castelfranco e ISISS Sartor!
Ci rivediamo a dicembre durante la Festa del radicchio 2022, dove il Seminario Radici&Radici si occuperà della storia botanica e  genetica di questa radice.

Assemblea Ordinaria e Assemblea Straordinaria dei soci

Il giorno sabato 30 aprile alle ore 23,30 in prima convocazione ed in seconda convocazione lunedì 2 maggio alle ore 20.45 presso la sede della Pro Loco, in Via Riccati 14 si terrà la prima Assemblea Ordinaria dei Soci Pro Loco per discutere vari punti tra cui l’approvazione del Bilancio di Chiusura 2021.

Il giorno lunedì 2 maggio alle ore 21.45 e comunque al termine dell’Assemblea ordinaria prevista in seconda convocazione lo stesso giorno presso la sede della Pro Loco, in Via Riccati 14, per l’adozione di uno Statuto conforme al D.Lgs 117/2017  come previsto per procedure di adeguamento RUNTS delle Pro Loco – APS

 

 

i giardini del sole

1° Concorso Fotografico – Scatti

Scadenza 15 aprile – Premiazioni 29 maggio

Ferma con un click un luogo, un ambiente, un dettaglio che ami di Castelfranco Veneto. Cerchiamo coi vostri sguardi e nuovi punti di vista che raccontino scenari di vita, dettagli o persone della nostra città dal centro storico ai borghi.

Click qui per leggere tutto

popolazione ucraina con alpini

Sostegno umanitario per la popolzione ucraina

Il Gruppo Alpini di Castelfranco Veneto in collaborazione con la Pro Loco di Castelfranco Veneto organizzano una raccolta fondi a favore della popolazione ucraina. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Nazionale Alpini per fornire nel modo più diretto ed efficace aiuto alla popolazione ucraina.

Vi aspettiamo in Piazza Giorgione a Castelfranco Veneto DOMENICA 27 marzo  DALLE ORE 09:30 ALLE 18:30

befane in pediatria
befana con bimba

Arrivano le Befane di Castelfranco in pediatria!

In periodo di Covid e di distanziamento sociale, anche la festa dell’Epifania è diversa dal solito, quindi niente Befana volante in Piazza Giorgione. Tuttavia, la Befana ha trovato comunque il mondo di arrivare nel reparto di pediatria del nostro Ospedale quest’oggi.
La Pro Loco ringrazia il personale medico dell’ Ospedale San Giacomo Apostolo per l’importante lavoro che quotidianamente compie, la bravissima maestra Nicoletta che è stata il nostro “gancio” e Pasticceria Fraccaro per le squisite calze che ci ha confezionato.
natale al pronto soccorso

Natale al Pronto Soccorso

Siamo andati al Pronto Soccorso del nostro Ospedale San Giacomo Apostolo di Castelfranco Veneto per portare un po’ di spirito natalizio. La Pro Loco ha voluto esprimere il suo sostegno, l’apprezzamento e la gratitudine a tutto il personale sanitario per il lavoro quotidianamente svolto. Auguri di Buon Natale!
spazi castellani presentazione
per gentile concessione del sig. Felice Campagnaro

Spazi Castellani

Cultura, sostenibilità, cambiamento sono alla base di  “Spazi Castellani”, il nuovo periodico della Grafì comunicazione di Resana, di proprietà di Felice Campagnaro. Stampata in 20mila copie e distribuita gratuitamente nei centri dei sette comuni della Castellana, la rivista contiene anche un nostro articolo! Clicca a sinistra se vuoi leggere la rivista
pieghevole
locandina radicchio

Festa del Radicchio variegato di Castelfranco IGP

Rassegna Fiori d’Inverno

Inaugurazione Festa del radicchio 2021  – 3 dicembre 2021 ore 12.00 – Conferenza stampa – Municipio

Rassegna del radicchio – Rassegna fiori d’inverno-esposizione dei produttori e premiazione (Piazza XXIV Maggio 12/12 ore 10.30-12.00 – spostata nel Teatro Accademico)

Degustazioni nel territorio – Ristoranti e osterie del territorio propongono menù a tema  – Progetto ristoranti “Qui gusti il fiore d’inverno” – Rassegna fiori d’inverno Unpli. Ristoranti e osterie del territorio propongono menù a tema. 

Degustazioni in centro proposte dal Consorzio ristoranti del Radicchio  e IPSSAR Giuseppe Maffioli (Piazza XXIV Maggio 11/12 e 12/12 ore 12.00-20.00) – Annullata per emergenza Covid.

Visita guidata del centro storico gratuita. Con partenza da Piazza XXIV Maggio 12/12 ore 10.00-12.00 iscrizioni presso IAT. Numero limitato (20) Annullata per emergenza Covid.

Seminario Radici&Radici

1) Edizione di avvio su temi-La storia botanicaLa storia delle pratiche agronomiche di una coltura La storia del ruolo che ha avuto questa come tante altre “erbe” nell’alimentazione – la storia di questa manifestazione Esposizione di acquerelli vincitori Concorso“LA STORIA, IL LAVORO E IL TERRITORIO DI PRODUZIONE DEL RADICCHIO VARIEGATO DI CASTELFRANCO” a Villa Bolasco e lancio del nuovo Bando 2022 (12/12 ore 9,30-12.30).

Patto per la lettura

“Il Patto per la Lettura aspira a fare della lettura una consuetudine civile della collettività, a partire dal principio che leggere, fin dall’infanzia, sia un diritto di tutti i cittadini. Attraverso il Patto la Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto intende fare da polo di aggregazione e di incontro reciproco per le iniziative che, concepite da attori diversi, pubblici e privati, nella città di Castelfranco, vanno in direzione della promozione della lettura, del sostegno alla conoscenza, dello sviluppo dei processi educativi e della cultura del libro e della lettura quale occasione di socializzazione, partecipazione e inclusione.”
Dallo scorso novembre 2021 la Pro Loco di castelfranco è entrata a fare parte di questo importantissimo progetto.

biscotti
la giuria

“I Biscotti di Semitecolo”

Nell’ambito delle celebrazioni castellane dei 1600 dalla nascita di Venezia, fra le varie iniziative, Castelfranco ha voluto creare un concorso di pasticceria, dedicato al podestà di Castelfranco, Zorzi Semitecolo, dal titolo, “I Biscotti di Semitecolo”, quale prodotto identitario di Castelfranco e del suo comprensorio. L’obiettivo è creare un prodotto dolce, da far degustare ai castellani, ma anche ai turisti che desiderino portare a casa un souvenir dolce da consumare nel tempo.
La Pro Loco è stata invitata a far parte della Giuria Popolare, formata da personalità rappresentative del territorio e, assieme alla Giuria Tecnica ha eletto tre prodotti, di tre pasticcerie diverse di Castelfranco (tre primi premi!): si tratta di biscotti, rispettivamente, con elemento alcolico, con farine di diversi cereali di natura integrale e, infine, speziati.

concerto

Brunch sociale a
Villa Chiminelli

Brunch sociale a Villa Chiminelli, domenica 24 ottobre 2021
ore 11.00, presso Villa Chiminelli – Via Lama, 1, 31033 Sant’Andrea oltre il Muson

La Pro Loco, intendendo valorizzare tutto il territorio della castellana, ha deciso di organizzare un Brunch con tutti i suoi soci ed amici presso una perla del nostro territorio, una villa veneta del tardo Cinquecento, immersa nella campagna di Sant’Andrea oltre il Muson. Il programma è ricco: i proprietari ci guideranno nella visita dei musei conciario, agricolo ed etnografico. Successivamente, gli allievi del Liceo Musicale Giorgione ci allieteranno con le loro note nel salone centrale delle feste ed, infine, il nostro amico Mirco Coppo del Bistrò San Giustino di Castelfranco Veneto, ci delizierà con un aperitivo ed un menù autunnali.
Sarà un’occasione lieta per vivere una mattinata assieme ed in uno tra i luoghi più incantevoli e suggestivi del nostro territorio.

locandina castelbrick
vista esposizione

CASTELBRICK

CASTELBRICK 2021: MATTONCINI IN FESTA -2 e 3 ottobre 2021, sabato ore 15.00-21.00 e domenica ore 10.00-18.00.

Torna l’annuale appuntamento, per il divertimento dei più piccoli e anche dei grandi, Castelbrick – Mattoncini in festa, la manifestazione dedicata agli appassionati dei mattoncini Lego giunta alla sesta edizione, patrocinata dal Comune, dalla Pro loco e dalle associazioni Clv Lego User Group e da Noi Circolo Duomo. per due giorni, presso il Centro Bordignon in via Bassano, saranno esposte opere e diorami realizzati in Lego. Oltre all’esposizione sono previsti anche il concorso per ragazzi “Mattoncini in festa” riservato alla fascia di età dai 6-9 e 10-13 anni. Le opere dovranno essere originali (sono vietate realizzazioni di set Lego) ed eseguite senza l’aiuto di adulti.

prodotti locali
prodotti castellani

Una gita fuoriporta

“Una gita fuoriporta” ha dedicato una bella puntata all’itinerario ciclo-pedonale “Sui Sentieri degli Ezzelini “. Un percorso che si snoda tra le Province di Treviso, Vicenza e Padova, attraverso 8 Comuni e un percorso di 40 km lungo i torrenti Astego e Muson dei sassi nel cuore del Veneto.
Al Consorzio della castellana è stato chiesto di curare la tappa di Resana e la Pro Loco di Castelfranco ha raccolto con entusiasmo l’invito, raccogliendo i prodotti tipici del suo territorio. Voleva essere una tappa golosa e ci siamo riusciti, grazie ai vini di Vitivinicola Manera, ai dolci di Fraccaro Spumadoro ma anche della Pasticceria – Cioccolateria Opera, al radicchio variegato di Castelfranco IGP offerto dall’azienda Michielin. Non poteva mancare, infine, l’ultima guida turistica di “Castelfranco Veneto la città del Giorgione”, nata da un’idea del Rotary Club Castelfranco Veneto

GUARDA IL VIDEO

FUCINA DEL GUSTO

Patrocinio della “FUCINA DEL GUSTO – Arte, bellezza e gusto: ambasciatori delle nostre terre” (CNA Asolo)

 

L’obiettivo principale della FUCINA di quest’anno è la promozione del territorio di Asolo, dei Comuni limitrofi e dell’area del Monte Grappa coinvolgendo imprese, scuole, enti, associazioni di categoria e cittadini.

Le sfide di questa edizione sono: sostenere le imprese, attraverso la creazione di nuove sinergie tra il mondo produttivo e quello dell’arte e della cultura; valorizzare le bellezze dell’asolano, potenziare la conoscenza delle maggiori attrazioni del territorio, dei personaggi famosi che l’hanno abitato, della storia, delle tradizioni e della cultura locali.

La manifestazione prenderà avvio ad Asolo in Teatro Duse venerdì 17 settembre 2021 con la proiezione del docufilm “Le Voyage d’or”, racconto del restauro di Tomba Brion di San Vito di Altivole, che ha visto coinvolti alcuni artigiani già collaboratori di Carlo Scarpa. Farà seguito un evento sabato 9 ottobre 2021 presso il Museo-Gypsotheca Antonio Canova di Possagno atto ad onorare lo scultore Antonio Canova e per dialogare sulle connessioni tra mondi: arte, artigianalità, tecnica.

Bando Educare alla
lettura 2020

Bando Educare alla lettura 2020 – Progetto “LEGGERE, DIRE, FARE PAROLE. Costruire libri, costruire lettori in rete” a cura di La Scuola del Fare.

LA SCUOLA DEL FARE è un’Associazione culturale formata da un gruppo di insegnanti che si impegnano con grande entusiasmo a divulgare la metodologia dei laboratori creativi di Roberto Pittarello e le proposte di scuola attiva nel territorio della castellana e non solo.
Quando il suo Presidente Elia Zardo si è rivolta alla Pro Loco di Castelfranco Veneto per chiederci di patrocinare questa iniziativa, non abbiamo avuto dubbi: volevamo esserci anche noi ed il progetto è stato selezionato tra quelli finanziati, ottenendo l’undicesimo posto!

cda

Giornata nazionale
delle Pro Loco 2021
Unpli nazionale

Incontro con i soci e le associazioni della castellana in occasione della Giornata nazionale delle Pro Loco 2021- Unpli nazionale dell’11 luglio per far conoscere il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Nei giorni di sabato 10 e di domenica 11 sono stati organizzati una serie di incontri con le varie associazioni operanti nel nostro territorio, la riapertura del tesseramento ma, soprattutto, un aperitivo con tutti i soci e gli Amici della Pro Loco, presso il parco comunale di Via Abruzzo.

TEDx CastelfrancoVeneto 2021 – Ossigeno
Villa Parco Bolasco

RCT Associazioni patrocinate – polizza assicurativa per manifestazioni ed eventi